Glossario W2016-11-26T09:01:57+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Web Form
E’ un modulo che viaggia come una e-mail, basta fare click. E’ necessario compilarlo. Questa procedura é molto diffusa. Per esempio dalle Case automobilistiche. Se volete che vi mandino a casa la brochure, procedete.

Webmaster
Webmaster è la divinità che crea il vostro sito. Ovviamente vi fa un mucchio di domande, cerca di capire il vostro desiderio. E poi vi fa un paio di proposte. Firmate il contratto, preparate testi e foto.

Welcome page ( pagina di benvenuto)
Gesto carino con il quale un’azienda (generalmente è così) vi accoglie sul proprio sito che voi avete cercato. Subito compaiono immagini che si riferiscono alla materia in questione, E poi attraverso i link andate un po’ a spasso: potete curiosare, scegliere, fare domande, acquistare. Non dimenticatevi di pagare.

Whois
Tutti i domini hanno un proprietario. I suoi dati finiscono in un record. Non si tratta di un primato ma di una semplice scheda

White Har SEO
Esecuzione di tecniche SEO osservando le regole di Google. Che altrimenti si arrabbia forte.

Wiki
Potrebbe essere il soprannome di un coniglietto bianco. Invece indica una pagina di informazioni realizzata dalla collaborazioni di utenti registrati. O anche no

WordPress
E’ un programma che vi fa diventare quasi giornalisti. Tutti potete avere il vostro blog, basta seguire le istruzioni

Web Search query
Queste tre parole diventano molto vive quando vi sedete al computer e rivolgete una domanda a Google. A volte vi risponde proponendovi delle opzioni che vi prendono la mano e ve la mettono sul cuore dell’ argomento che vi interessa.

WWW ( World Wide Web)
Questa invenzione nel 1991 aveva scopi militari. Adesso è entrata anche negli asili nido dove i bambini fanno amicizia col computer e quando tornano a casa spiegano le cose alla mamma. E’ come una immensa (Wide) ragnatela (Web) che avvolge tutto l’universo (World) di Internet verso il quale tendono le mani i motori di ricerca per arraffare tutto il possibile. Tra l’immensa popolazione dei siti si allungano i link : la ragnatela si infittisce. Qualche volta tutto sembra facile, altre volte invivibile. I computer sono amati e odiati. Se non esistessero sareste condannati davanti ai televisori a vedere mitra o rivoltelle o un film dell’età della pietra.

WYSIWYG
Be’, non venite a dirci che avete problemi di pronuncia. Tutto sarebbe più semplice se si scrivesse per esteso What You See Is what you get: quello che vedete è (esattamente) quello che è. In poche parole ciò che vedete sullo schermo sarà uguale a ciò che stamperete. E’ una parola abbastanza inutile ma se ve la trovate davanti è meglio sapere di cosa si tratta prima di chiamare l’assistenza.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

WIndice alfabetico

Glossario W