Glossario U2016-11-26T09:01:57+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Unique visitor
Si può pensare che un sito sia stato visitato da un unico visitatore ed abbia causato la disperazione del proprietario. Ma non é così. I server del WEB riconoscono l’indirizzo IP di ogni visitatore. Ma non dicono che il tipo abbia visitato 50 pagine (per esempio). Quindi se fra i collezionisti di francobolli si sparge la voce che un tizio ha il Gronchi Rosa, non vuol dire che ne abbia uno. Potrebbe averne anche 2 o 10: in questo caso vivrebbe su un’amaca a Bora Bora.

Upload
Nella lettera D del glossario avete (forse) letto la parola download che nel linguaggio degli umani vuol dire scaricare. Ma c’é anche il suo contrario, cioè questo Upload che invece di scaricare carica. Dove? Esempio: sapete che esiste youtube e sapete che se avete un filmetto e volete che venga visto su youtube, dovete seguire una certa procedura. Youtube vi aiuta e la cosa é facile. La cosa è l’Upload.

URL
Non è un grido. Vuol dire Universal Resource Locatore. E’ il titolino (meglio dire indirizzo) di un sito web o di una sua pagina.
Esempio: http://www.restylingweb.com

Usabilità
Se scrivete una poesia ermetica rischiate di essere il suo unico lettore. Se fate altrettanto con un sito web è la vostra fine: viene buttato via. Perchè ci sono delle regole (per gli appassionati: ISO 9241) che parlano chiaro. Tutti devono capire e apprendere.

Username
Siccome non ci si ricorda mai di cosa vuol dire potreste scriverlo sulla mano: nome dell’utente. Ormai ve lo chiedono tutti. In un imminente futuro non si dirà più “Come ti chiami? ” ma ” Qual è il tuo username?”.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

UIndice alfabetico

Glossario U