Glossario P 2016-11-26T09:01:58+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Page Rank
Google dà le pagelle ai siti. Il sito che prende 10 é più-bello-non-si-può. Però più che la bellezza è apprezzata la qualità e l’importanza. Il voto 1 é causa di depressione grave. I premi sono le posizioni nella prima o prime pagine di Google che qualche volta dà degli aiutini. Quindi il sito di livello 2 per una questione di incoraggiamento precede magari il sito di livello 4 nelle pagine. Google Tolbar è un programma da scaricare. Le pagelle di qualsiasi sito sono appese lì.

PR O
Questo termine indica una pagina alla quale Google ha dato zero. Google manda bacini ai responsabili che decidono di toglierle di mezzo.

Page popularity
Quando una pagina riceve molti link vuol dire che è popolare come una star del cinema.

Pagina orfana
Quando una pagina non riceve alcun link vuol dire che é sfigatissima. Quindi i motori di ricerca la buttano fuori.

Parola chiave
Vedi keyword

Pay per Click ( Search Engine advertising o PPC)
Un’azienda decide di fare pubblicità presso un motore di ricerca. Le operazioni sono veloci. Il costo dell’inserzione dipende dal numero dei click che ha ricevuto. Molti click vogliono dire che il prodotto pubblicizzato piace e che entra nei progetti d’aquisto del clickatizzatore (definizione inventata in questo momento).

Penalizzazione
Una pagina o un sito vengono penalizzati quando il motore di ricerca le considera spam. Cioè individua azioni pubblicitarie alquanto discutibili o peggio. In questi casi le punizioni sono di diverso tipo a seconda della gravità accertata. Oscillano tra la sgridatina e il calcio di rigore.

Paid Inclusion
Il motore di ricerca fa valere i suoi diritti quando in una pagina entra un avviso pubblicitario. Ciò accade se tra un’azienda e (per esempio) Google non è già avvenuto un accordo commerciale, magari già saldato. Oppure anche in questo caso il prezzo dell’inserzione si basa sui click.

Posizione (Rank)
E’ la posizione di una certa pagina tra le pagine di un motore di ricerca.

Posizionamento
La posizione di un sito é fondamentale quando il motore di ricerca apre la sventagliata delle sue pagine. Le attenzioni del visitatore si fermano sulla prima e seconda pagina. Poi cominciano a sbiadirsi ed a pagina 6 ci arrivano soltanto gli instancabili caricati a molla.

Prominenza (Prominency)
Fratellanza tra due o più parole-chiave o tra una parola-chiave e le parole fondamentali di una pagina web. I sononimi abbondano specialmente nella lingua italiana (esiste un fracco di dizionari): quindi le parole-chiave possono avere delle piccole differenze che comunque contano sui motori di ricerca. Che apprezzano questa abbondanza di linguaggio.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

PIndice alfabetico

Glossario P