Glossario M 2016-11-26T09:01:58+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Mailing
Nella corrispondenza tradizionale si mandano proposte d’acquisto o foglietti promozionali a clienti ignari di tutto. Che però potrebbero essere interessati.

Mailing list
Invio di aggiornamenti sulla propria email di messaggi dedicati ad utenti che si sono iscritti a qualsiasi cosa ( giornali online, venditori di scarpe, eccetera).

Marketing
Strategia commerciale ( o forse un’arte) per imporre sul mercato un certo prodotto.
Comprende i lanci prodotti da grandi campagne pubblicitarie.

Marketing Mix
Gioco delle 4 P: prodotto, prezzo, punto vendita, promozione. Quando queste 4 variabili funzionano solitamente a fine anno volano i tappi dello champagne

Match
Quelle lettere o anche fascicoli che vi arrivano a casa e vi sorprendono: come avranno fatto a stampare anche il mio nome? Perchè esiste il Match. Sopra un foglio o qualcosa del genere già stampato scatta la tecnica di inserire un altro piccolo testo, tipo: Buon Natale Gigi. Un figurone

Meta Search Engine
E’ un prodigio. Esiste un benemerito motore di ricerca ( anzi, più di uno) che setaccia i risultati di richieste inviate a più motori standard. Lo scopo é di mettere assieme tutti gli esiti delle ricerche in modo da sveltire questo lavoro che a volte é proprio barboso. I supermotori sono parecchi. Il più carino è “mamma.com”

Meta tag
Nell’intestazione di una pagina appare il cosiddetto TAG. Non si sa come tradurlo ma non importa. Diciamo che é il titolo inserito nell’insegna della pagina per far capire cosa ci sia dentro. In genere un buon TAG contiene il titolo, una parola-chiave e una piccola descrizione. I motori predestinati alla ricerca delle pagine TAG offrono risultati che facilitano la conquista di pagine utili.

Minisito
Sito di piccole dimensioni destinati a qualsiasi cosa. A volte rappresentano un test: se funziona il sito cresce

Mirror
Un sito si guarda allo specchio (mirror) e ne vengono fuori due. La tecnica è di posizionarli entrambi ma su domini Internet diversi. I motori di ricerca brontolano

MSN
Sembra la sigla di un partito politico ma no n é così. Hotmail propone agli utilizzatori del suo sistema di posta elettronica Messenger: una somma di servizi tutti da scoprire e la possibilità di chattare e mandare foto.

Motore di ricerca
Se improvvisamente scomparissero per l’umanità sarebbe la paralisi. Internet è ormai un componente della famiglia, un amico, o qualcosa del genere. Sono motori che si mettono in funzione quando abbiamo bisogno di trovare una risposta alla nostra ricerca. Gli esempi sono infiniti: un albergo, un aereo, un personaggio storico, un evento sportivo.

Google e Yahoo (negli Stati Uniti è in voga Altavista) sono i più importanti e di uso comune.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

MIndice alfabetico

Glossario M