Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca
Landing page
Se si trattasse di un aeroplano si potrebbe dire che sta atterrando. Invece nella fantasia pazzoide dell’informatica si tratta di una pagina sulla quale piomba un visitatore seduto davanti al suo computer, attratto e sedotto. Difficile in effetti resistere ad una pagina costruita per una certa categoria di persone che son dentro fino al collo negli argomenti trattati. Pagina che alla fine cerca di vendere qualcosa, un servizio o magari un orologio.
Link
E’ ( quasi sempre) un amico che con un click ci porta in giro per le pagine di un motore di ricerca allo scopo di aiutare la nostra ricerca. Venezia è piena di link che portano da un canale all’altro. Tanti anni fa si chiamavano ponti ma il mondo cambia.
Link farm
Vorrebbe indicare una fattoria dove la gallina invece delle uova produce link a mitraglia. La loro destinazione è un sito che con tutti quei link si dà delle arie per aver raggiunto una certa popolarità. I motori di ricerca odiamo questi sistemi.
Link Popularity
Se la pioggia dei link a favore di un sito é sincera vuol dire che la sua Popularity è notevole. In questo caso i motori di ricerca lo spingono in alto alle loro pagine.
Link reciproco
Due siti diventano amici e si scambiano i link . Ma non sono voti di scambio,semmai è un baratto che ha la sua logica quando i siti si completano l’un l’altro. No mancano mai i furbi che creano link artificiali per autopromuoversi. Gli dei di Internet li puniranno.
Log file
Registro sul quale vengono trascritti i documenti. Ma anche gli accessi ad un sito: sui quali si può lavorare per ottenere i dati del visitatore.
Log-in ( oppure login)
Se non fate il login quando un sito o un portale ve lo chiedono siete fritti. Il login é una chiave d’ingresso formata dal nominativo (con password) utilizzata per aprire la porta.
LIndice alfabetico
