Glossario G 2016-11-26T09:01:56+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Gateway page
Non sarebbe sorprendente se l’avessero inventata i servizi segreti. Lo scopo é di salire il più in alto possibile nei motori di ricerca. Questa specie di ascensore è top-secret, é una raccolta di frasi o parole-chiave messe insieme da robot o tecnici specializzati (che è poi la stessa cosa).

Geo-targeting
Tecnica spionistica di mercato mediante la quale come un visitatore capita in un sito di lui si sa tutto in un lampo. Dall’indirizzo al numero delle scarpe.

Geomarketing
E’ l’applicazione del geo-marketing ad un’intelligenza superiore che è stata creata per modellare le vendite sui dati raccolti dallo spionaggio (vedi sopra). Per esempio si potrebbe stabilire che se in un posto qualsiasi, mettiamo l’Italia, in pochissimi mangiano le lumache, é inutile mandarle. Meglio procedere con le tagliatelle.

GIF
Diavoleria per la creazione di file con dentro immagini grafiche o fotografiche.

Gmail
Google nella sua immensa bontà ha creato questo servizio gratuito di posta elettronica. Lo spazio a disposizione è immenso. Quando si dice 1 GB si dice tutto (forse). Per poterne usufruire é necessario un biglietto d’invito mandato da un utente che adopera già questo servizio. Questa caratteristica procura a Gmail un nonsoché di stile ed eleganza.

Google
E’ il motore di ricerca più diffuso al mondo nato nella Sylicon Valley, in California dove gli studenti dell’università di Stanford hanno creato un mucchio di cose, comprese Apple e Yahoo. Sergey Brin e Larry Page hanno inventato Google. Non finiremo mai di ringraziarli.

Google Bombing
Oppure Googlebombing, Google Bomb, Google wash.

Non è divertente. Scagliano bombe su Google all’indirizzo, mettiamo, di Pinocchio e sostengono, tramite una serie di parole-chiave, che ha il naso corto. In genere si tratta di insulti rivolti un politico o ad un arbitro di calcio. Meno stupido (ma insomma decidete voi ) è il bombardamento operato da link sparsi qua e là per emergere in Google.

GoogleBot
E’ l’azione che Google compie per aggiornare tutte le sue pagine. Certi aggiornamenti sono veloci, altri durano magari una settimana ma ogni giorno avanzano un po’.

Google Dance
Così si definisce il periodo di tempo di cui Google ha bisogno per compiere tutti i suoi aggiornamenti, tipo la classificazione dei siti a seconda della qualità, utilità, eccetera. E’ anche una guerra ad informazioni che nascondono pubblicità o ad operazioni aggressive per conquistare un buon posizionamento. Insomma la Google Dance è bella, molto meglio anche della bachada secondo certi esperti.

Google Panda
L’orsetto morde i siti che contengono troppa pubblicità o sono di bassa qualità. Google vuole premiare i siti di qualità alta che meritano attenzione.

Google Penalty
Se Google trova siti che non sono proprio siti ma pubblicità mascherata, o altre situazioni negative, non c’é niente da fare: è rigore!

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

GIndice alfabetico

Glossario G