Glossario F 2016-11-26T09:01:56+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

FAQ
Vorrebbe dire: Frequently Asked Questions, cioè le domande che la gente fa di solito a qualche grossa organizzazione presente su Internet che non ha voglia o tempo da perdere per rispondere direttamente. Quasi mai la contemplazione di FAQ ha la risposta giusta. Inoltre ammettendo che ce l’abbia la risposta può generare altre domande. L’organizzazione si dovrebbe dotare di un altro faqqino.

Feedbach
Alla lettera vuol dire retroregolazione, altro termine cinese. Ha questo significato: un sistema aspetta i commenti degli utilizzatori, ne tiene conto e si corregge. Invece dei commenti ci potrebbe essere un voto da 1 a 10, o una percentuale. Se bazzicate su E-Bay avete notato che il venditore vive di Feedbach: i voti positivi lo rendono affidabile o molto affidabile.

File Transfer Protocol
FTP é la sigla di Protocollo di trasferimento files. Ma cos’é questo protocollo? Un mucchietto di regole che permettono ai computers di parlarsi e di mandarsi e ricevere, per esempio, i saluti o lettere Ma è solo un esempio. Permettomo il trasferimento online di pagine WEB oppure il downline di file nella pancia di un computer.

Filtro, detto anche Filter
I motori di ricerca vogliono essere amati e quindi adoperano un filtro per scartare pagine troppo simili (ne basta una). O altre cosette. I motori fanno di tutto perché i loro ospiti ritornino.

FFA
Cioé Free for all- link. Cioè: siete liberi di aggiungere al vostro sito un link. E’ una cosa carina. Però anche orrenda perchè consente trucchi per auto-ingrandire la popolarità di un sito. I motori di ricerca sono molto arrabbiati

Forum
C’é un argomento: e tutti quanti potete intervenire per dire la vostra. E’ molto bello leggere tutto e capire com’é fatta la gente.

Frames
Ha altri nomi: Frameset o Iframe. Un po’ si capisce, fa venire in mente l’idea del frammento. E grosso modo ci siamo perché si tratta di finestre ( la traduzione dice scatole) che si possono guardare in modo simultaneo. Vi sarà capitato sfogliando Internet di vedere un’animazione, immagini che vi scorrono davanti agli occhi una dopo l’altra. Questa attività non riguarda gli umani: solo i progettisti di siti web

FreshBot
I robot (Google ne ha due) sono ragni che vanno su e giù per Internet alla ricerca di pagine nuove o contenuti nuovi da mettere in vetrina. E’ un buon lavoro, Google.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

FIndice alfabetico

Glossario F