Glossario D2016-11-26T09:01:55+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Database
Non ha niente a che fare col calendario. Si potrebbero chiamare Dati ma Database è figo. E’ un archivio di dati che ha mille usi. Il più trend è quello di arricchire di indirizzi e magari qualcosa di più quello delle aziende. Che cercano di sedurvi con proposte qualche volta carine.

Dead link
E’ un link che non funziona o che é morto, nel senso che non c’é proprio più. Amen

Deep crawl (Scansione profonda)
Si tratta di un programma spider che non c’entra con le automobili. Spider nel senso di ragno (dall’inglese) che in informatica va a spasso per i siti e porta via quello che gli serve. Pensate alla radio che avete in macchina, schiacciate il pulsante dello scanner e vi fate un’idea di tutta la musica che c’è dentro.

Densità parole chiave (keyword density)
Rassegnatevi, tutto ciò che c’é dentro Internet funziona perché esistono le cosiddette parole chiave che permettono le ricerche. Il numero delle parole chiave contenute in un testo fa variare la densità dal basso verso l’ alto.

Descrizione
Qualcuno ci racconta cosa c’è in un motore di ricerca (molto facile) o in un sito (facile) o in una pagina (abbastanza facile). Fin qui tutto bene. Se con una parola-chiave centrate qualcosa che vi sta a cuore in una pagina e vi aspettate di leggere spiegazioni esaurienti avete due opzioni. Prima: capite tutto e vi considerate fortunati. Seconda: non buttate per terra il computer solo perché é costato un botto.

Directory
Questa é una parola importante, indispensabile se vi mettete a navigare senza la bussola. La directory vi suggerisce la rotta.

DMOZ
Inutile pronunciarla. Quando la trovate scritta vuol dire che vi siete imbattuti in una directory multilingue

Domain
Aiuto! Sarebbe un pezzo dell’indirizzo Internet che indica una categoria di cose e persone o magari un’area geografica.

Dominio Name
E’ esattamente il nome del domionio. Può essere seguito da it, com,net, org, biz. Oppure da una combinazione che contiene il nome di uno stato: co. uk per il Regno Unito, it per l’italia, com. ar per l’Argentina e via dicendo.

Doorway page ( o anche Gateway page)
E’ una porta per dirigervi immediatamente su argomenti incollati alla parola chiave che avete scelto.

Download (Scaricare)
Guai al mondo se vi fate spaventare da questo parolone. Non potete vivere senza il download, vi conviene rassegnarvi. Si tratta di infilare nel disco rigido del computer, vale a dire nella sua pancia, qualcosa che vi interessa: un file, una foto, un disegno. Non é un’operazione complicata. In genere vi sono una o due frecce che vi guidano. Basta un click.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

DIndice alfabetico

Glossario D