Glossario B2016-11-26T09:01:55+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Backlink, Back Link, Inboud link
Un bel mazzo di definizioni, tanto per complicarci la vita. Se inciampate in uno di questi non succede proprio niente. Vuol solo dire che il link proviene da un’altra pagina o da un altro sito. Tutto qui.

Backup
Assieme alla parola computer questa è una tra le più conosciute, come mouse e click. E’ entrata anche nelle case dopo che dal computer é sparito tutto quello che stavamo scrivendo per colpa di un’interruzione della luce o di un tasto schiacciato per caso. Si tratta di una seconda memoria, possibilmente alimentata da una batteria, che copia tutto quello che state scrivendo. I maghi dell’informatica dicono che si tratta di un hard disk esterno.

Banner
Parola inglese che significa ” striscione ” o “segnale “. E’ un’inserzione pubblicitaria posizionata in modo che se non la vedete siete ciechi. Magari c’è anche un link che vi porta sul sito dell’inserzionista. Non é fastidioso, é lì per rendersi utile.

Banned
Indica una pagina o un intero sito che il motore di ricerca ha messo in castigo ( e quindi l’ha bandìto) per non aver seguito le sue regole. Può essere sospeso temporaneamente o cancellato. In genere la regola sfuggita ai furbi consiste nell’avanzata sulle migliori posizioni del motore di ricerca con tecniche ingannatrici.

Beta
Ecco finalmente una cavia con un soprannome carino. Sono invenzioni che dovrebbero portare dei miglioramenti. Ma prima di diventare ufficiali sono sottoposte ad un collaudo, un po’ come capita alle automobili.

Blog
E’ nato come una specie di diario elettronico che ognuno può mettere in piedi semplicemente usando un modello che viene regalato. E’ un quaderno d’appunti anche con immagini e suoni che può essere commentato da chi li legge. Li adoperano anche le aziende per farsi belle.

Bot
Si riferisce a Robot, Spider, Spider-bot. In poche parole è un programma simile ad un cacciatore di indirizzi. In genere servono per arricchire elenchi di possibili clienti o compratori. L’altra faccia della medaglia é servirsi di un sistema per bombardare questi indirizzi di pubblicità o proposte-truffa.

Browser
Sono le imbarcazioni sui quali potete salire per navigare in Internet. Meno scolasticamente si tratta di programmi (IE internet Explorer, Opera, Netscape, Firefoxi, etc.) indispensabili per andare a cercare in Internet quello che vi serve.

Budget
Una volta si chiamava semplicemente la somma dei soldi prevista per sostenere una campagna pubblicitaria. Il concetto é rimasto.

Byte
Non spaventatevi. E non andate a cercare sul dizionario perché peggiorereste le cose. E’ l’unità di misura della memoria. Il ragionamento è quello delle lampadine, più watt ci sono più luce c’è. Più memoria c’è in un computer e più avete la possibilità di usarlo come magazzino di parole, fotografie e musica. Anche la velocità dei computer dipende dai byte.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

 BIndice alfabetico