Glossario A2016-11-26T09:01:55+00:00

Informazioni su termini e parole strettamente tecniche del mondo SEO e sul Posizionamento Motori Ricerca

AB  – C  – D  – E  – F  – G  – H  – I  – J  – K  – L  – M  – N  – O  – P  – Q  – R  – S  – T  – U  – V  – W  – X  – Y  – Z

Selezionare l’iniziale della parola

Account
In genere questa parola é vicina ad una casella in cui vi si chiede di scrivere il vostro nome e cognome o uno pseudonimo. E’ entrata nel sistema informatico dal linguaggio delle banche inglese dove account sta per conto corrente e automaticamente indica il suo titolare.

Address
Questa è una parola facile. E’ l’ indirizzo della vostra e-mail (Electronic mail, cioé posta elettronica). Ricordatevi che non si può dire un e-mail perché l’e-mail è femmina.

Advertising
Non è altro che la pubblicità. Cioè inserzioni o comunicazioni a pagamento su giornali, riviste, televisione, internet. Vedi: Wikipedia

AdWords (Google AdWords)
E’ un circuito di inserzioni pubblicitarie creato da Google che saltano fuori quando cliccate una parola qualsiasi: che però possa agganciarsi ad una vendita. Per esempio se vi capita di scrivere “scarpa” compaiono subito produttori e venditori di scarpe che vi fanno delle proposte. Il costo di questa pubblicità é sincronizzato al numero dei click che riceve l’inserzione. Come sempre Google ha avuto un’idea geniale perché queste proposte pubblicitarie non infastidiscono e possono far comodo.

AdSense (Google AdSense)
E’ l’idea con la quale Google propone sui propri spazi la pubblicazione di annunci pubblicitari che vengono pagati in base ai click dei visitatori. Vedi: Wikipedia

Affiliate program: (Programma di affiliazione)
Alla lettera vuol dire “programma di affiliazione”. Continuando con l’inglese si potrebbe aggiungere che si tratta di un programma pay-for-performance. Ma per chiarire: rende possibile la vendita sul proprio sito degli stessi prodotti o servizi venduti da un sito madre. Il guadagno é a percentuale.

Alexa Rank
Alexa é una specie di laboratorio. Suggerisce come muoversi nell’universo di Internet, fornisce informazioni sui siti e sui Siti Top, elabora statistiche sul traffico, elenca i link collegati all’argomento e molto altro.

All The Web
Cosa sono quelle 3 WWW ? Vogliono dire Word Wide Web. In inglese Web è la ragnatela e quindi le 3 W significano Ragnatela Intorno al Mondo. Una ragnatela di dimensioni pazzesche, un colossale minestrone. Per agevolare una ricerca mirata era nato il motore All The Web che poi ha cambiato un po’ di maglie e che adesso si chiama Yahoo Search.

Altavista
Motore di ricerca ideato nel 1995. E’ stato uno dei primi, apprezzato per la sua velocità.

Alt tag
Le due parole significano “Etichetta”. E’ un comando (il solito click o anche una semplice carezza del mouse) praticato su un’immagine per ottenere un’informazione che la riguarda. E’ importante quando si ha la necessità di interpretare elementi grafici.

Anchor text
E’ il testo che contiene il link per volare in un’altra pagina.

Anonymous
Quasi sempre per entrare in un sito bisogna consegnare le proprie generalità. La modalità Anonymous si usa per trasferire file di dominio pubblico. A volte viene richiesta l’e-mail.

Antivurus
Sono programmi che controllano eventuali virus e che normalmente li uccidono.

API (Application Program Interface)
Librerie di interfacce per muoversi tra un programma e l’altro.

Applet Java
Siete in un programma. Immaginate che sia un camion sul quale caricate altri programmi (applet) che in genere si usano per arrivare là dove il vostro programma di partenza non arriverebbe. Quando vicino ad applet trovate la parola Java (leggi il glossario alla lettera J) siete sicuri di avere in mano la chiave che vi apre tutte le porte.

>>> Torna a Glossario dei Motori di Ricerca

AIndice alfabetico

glossario A